Le famiglie ci contattano per chiedere aiuto nell’affrontare diverse situazioni problematiche che possono coinvolgere la coppia, genitori e figli e le relazioni familiari in genere.
Le famiglie ci contattano per chiedere aiuto nell’affrontare diverse situazioni problematiche che possono coinvolgere la coppia, genitori e figli e le relazioni familiari in genere.
Dona a chi ami
ali per volare, radici per tornare
e motivi per rimanere.
Dalai Lama
Ci occupiamo di percorsi di psicoterapia per coppie che attraversano momenti di crisi, di conflittualità o che affrontano una fase di disorientamento. Nella società contemporanea ogni coppia si trova a far fronte alla fatica di restare nella relazione e di sapersi definire come coppia, con il rischio di perdere la sintonia con il partner, di ferirsi reciprocamente e di non sapersi prendere cura insieme dei dolori che inevitabilmente si sperimentano nelle relazioni.
La coppia è un sistema complesso che implica la creazione di un “noi”, fatto dall’unione di due storie personali e familiari, di due sistemi di riferimento diversi. Nel corso del tempo questa unione incontra fasi e cambiamenti fisiologici per ogni coppia: l’innamoramento, il consolidamento della relazione, il distacco dalle famiglie d’origine, la convivenza, il matrimonio, la creazione di una nuova famiglia, la nascita dei figli, talvolta la separazione, il divorzio, il distacco dei figli dal “nido”, nonché l’affrontare alcuni possibili eventi difficili come la disoccupazione, il pensionamento, la malattia, un lutto. Ogni fase implica trasformazioni importanti per la coppia, che si trova ad affrontare una ridefinizione dei ruoli e della relazione, sperimentando emozioni differenti, che possono comportare serenità e appagamento, ma anche conflittualità, rancori e paure.
Spesso la coppia può andare incontro a momenti più o meno lunghi di crisi in cui manca il dialogo e la condivisione dell’intimità e in cui il dolore, la rabbia e il senso di solitudine possono prendere il sopravvento. Ci si può sentire non compresi e non accolti dall’altro e ci può sembrare di non riconoscere più nel partner la persona che avevamo conosciuto e amato. Tradimenti, incomprensioni e conflitti possono stravolgere l’equilibrio della nostra vita e provocare disagi e problemi di varia natura, come ad esempio malessere psico-fisico, problemi nelle relazioni familiari ed extrafamiliari, difficoltà in ambito lavorativo.
La coppia o uno dei due partner possono rivolgersi allo psicologo per prendersi cura della relazione e di sé stessi trovando nello specialista un valido supporto e confronto rispetto al momento di crisi che si attraversa. Lo psicologo può aiutare a riattivare le risorse interne delle persone per superare il malessere vissuto e riuscire a comunicare efficacemente con il proprio compagno, gestire costruttivamente le liti, comprendere il comportamento dell’altro, trovare una sintonizzazione emotiva e migliorare la sessualità.
Voi siete gli archi da cui i figli,
come frecce vive,
sono scoccati in avanti.
K. Gibran
Quando incontriamo i genitori ci accorgiamo di quanto sia grande il bisogno nella nostra società di parlare dell’esperienza di essere genitori. Così le mamme e i papà ci parlano di loro, di come è la loro vita, di com’è fare i genitori dei loro bimbi e ragazzi: si aprono scenari profondissimi. Emergono storie di vita che le mamme e i papà custodiscono dentro di loro, a volte anche per anni. Quanto è importante per i nostri figli che i loro genitori possano dare voce alle ansie e alle paure, alla gioia e all’amore, alla rabbia e all’insoddisfazione! Fin dal giorno in cui nascono una mamma e un papà; ma anche nel periodo in cui ci si prepara a diventare genitori.
A un certo punto quando si diventa mamme e papà, tutta la vita si trasforma. Spesso non si ha il tempo per fermarsi a sentire la potenza di questa enorme rivoluzione; emozioni che ci attraversano con una forza mai provata prima, abitudini che cambiano, necessità che incalzano, si abbandonano ruoli ben consolidati e si inizia a vestirne di nuovi. Il nuovo ruolo di genitore richiede immense responsabilità e può portare, insieme a una gioia immensa, anche nuovi dubbi, dolori, inquietudini e incertezze.
Quando i figli crescono, il genitore si ritrova a doversi confrontare con molte ansie e preoccupazioni legate al benessere e alla crescita del proprio figlio. Il genitore è sempre coinvolto nella ridefinizione di equilibri familiari, tra dipendenza e autonomia, necessari nell’accompagnare i propri figli lungo il percorso dell’infanzia e dell’adolescenza.
Mamme e papà ci contattano per chiedere una consulenza psicologica rispetto a diverse situazioni e questioni relative all’essere genitori e al rapporto con i propri figli e i disagi che possono manifestare, per esempio:
Amo gli adolescenti perché tutto quello che fanno
lo fanno per la prima volta.
Jim Morrison
Nel nostro studio riceviamo preadolescenti, adolescenti e giovani adulti che con grande coraggio portano i loro dubbi esistenziali e le proprie curiosità rispetto alla vita all’interno dello spazio protetto e riservato della relazione terapeutica. Stiamo al fianco dei ragazzi in questo loro percorso di crescita, affinché possano costruire una propria identità coerente e integra per portare il proprio Sé nel mondo, confrontandosi con il desiderio di autonomia e il bisogno di appartenenza, la voglia di nuove libertà e la necessità di stare nei limiti.
Per definizione l’adolescenza è una fase di passaggio nella vita di una persona che conduce dall’infanzia all’età adulta. L’adolescente non è più un bambino, ma non è ancora un adulto: è nel pieno di un processo di cambiamenti che sono in grado di stravolgere il corpo, il pensiero, la psiche e necessariamente anche le relazioni. Negli anni dell’adolescenza il corpo si modifica e assume una forma più matura; mentre queste trasformazioni sul piano fisico sono evidenti, risultano invece più difficili da cogliere i cambiamenti che avvengono a livello psicologico, ma sono profondi e a volte inaspettati, per i ragazzi stessi e per le loro famiglie. Di fronte a queste novità gli adolescenti possono sperimentare emozioni molto intense, improvvise e mutevoli.
In adolescenza i ragazzi possono vivere con fatica le trasformazioni di questa fase di vita e può accadere che emergano segnali di sofferenze psicologiche e disagi di varia natura, ma anche il sano bisogno di elaborare le esperienze di vita. Ci occupiamo di diverse situazioni che riguardano preadolescenti, adolescenti e giovani, tra cui:
Ci occupiamo anche di consulenza psicologica ai genitori perché non è sempre facile per mamma e papà confrontarsi con i cambiamenti dell’adolescenza. I genitori possono sentirsi disorientati, preoccupati e impotenti di fronte al figlio adolescente che sembra irraggiungibile, così diverso dal bambino che è stato, quasi sconosciuto ora. Così è inevitabile che anche le relazioni familiari subiscano uno stravolgimento: sosteniamo genitori e figli nel faticoso percorso per migliorare la loro comunicazione e trovare nuovi equilibri relazionali.