13 Nov Orientamento per la scuola secondaria durante la pandemia da COVID-19
Anche in tempi di COVID-19 i nostri studenti della terza media sono chiamati a compiere la loro prima scelta importante: la scuola superiore. La situazione di emergenza che stiamo vivendo richiede anche all’orientamento scolastico di essere ripensato e riadattato; i ragazzi si trovano oggi a scegliere la scuola superiore con open day virtuali e percorsi di orientamento a distanza con i propri insegnati. Una scelta consapevole è oggi ancora più importante per sostenere gli studenti in questo importante passo.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO CON LO PSICOLOGO
In questa ottica abbiamo strutturato un percorso di orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado che conduca i ragazzi a cercare la propria strada a partire dalla comprensione di loro stessi, delle loro caratteristiche e delle loro attitudini. E’ prevista inoltre la somministrazione di una batteria di test studiati per la scelta della scuola secondaria di secondo grado, che aiutano il ragazzo a prendere realmente coscienza dei propri interessi, delle proprie capacità e delle proprie aspirazioni per muovere i primi passi verso il futuro di adulto.
Il percorso di orientamento con lo psicologo può essere svolto a distanza utilizzando Skype o altre piattaforme per videoconferenza.
Per informazioni: dr.ssa Elisa Spini 348 8792140 – elisaspini.psy@gmail.com