“Apprendimento. Imparare è crescere” | Conferenza gratuita a Monza

Venerdì 22 Marzo 2013 – ore 21:00
“Apprendimento. Imparare è crescere”
Conferenza gratuita

 

AGIAD (Associazione Genitori Insegnanti e Amici della Dislessia) in collaborazione con l’Associazione “Genitori si diventa” organizza un incontro aperto a tutti (genitori, insegnanti e curiosi) per parlare di come si impara, delle difficoltà e dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Le difficoltà di apprendimento rappresentano uno dei problemi più importanti in ambito scolastico e pedagogico. Tali difficoltà rappresentano un fattore di rischio per la dispersione e il successo scolastico degli studenti e possono inoltre incidere complessivamente sul benessere dell’alunno. Spesso dietro a una difficoltà scolastica può celarsi un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), in molti altri casi si parla di difficoltà di apprendimento. In ogni caso è fondamentale l’utilizzo di strategie e gli strumenti che sostengano l’apprendimento degli studenti in difficoltà.

Le dottoresse Spini, Tobia e Tursi spiegano la differenza fra difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e illustrano le possibili strategie e gli strumenti finalizzati a sostenerle.

A.G.I.A.D. (Associazione Genitori Insegnanti e Amici della Dislessia), è un’organizzazione di volontariato che opera in Italia a sostegno di progetti inerenti i disturbi specifici dell’apprendimento, occupandosi di informazione, formazione, prevenzione e sostegno sulla tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). L’associazione si propone di creare una rete tra tutti i soggetti coinvolti nei disturbi specifici dell’apprendimento. Famiglie, insegnanti, educatori, professionisti, uniti per un unico fine: il benessere del bambino e del ragazzo.
Per ulteriori informazioni sull’associazione consultare il sito: www.agiad.it

Per informazioni: monza@agiad.it oppure tel: 328.1899885 (lun-mar-mer 18:00-20:00) – 328.8283328 (gio-ven-sab 18:30-20:30)